La cura dei denti è importante sotto ogni punto di vista, estetico e funzionale. Consente infatti una corretta alimentazione e dà un fondamentale rimando psicologico e sociale positivo per l’accettazione di sé e da parte degli altri.
Per questo una buona dentatura è sempre importante. Lo studio dentistico Corcos di Livorno progetta protesi dentarie overdenture, un’alternativa più comoda e funzionale alla classica dentiera e che consente di mangiare in completa sicurezza anche quegli alimenti solitamente “problematici” per le dentiere, come frutta e verdure crude, che sono estremamente importanti e ricchi di fibre e aiutano a prevenire fastidiosi disturbi.
Una recente ricerca americana condotta dal National Institute of Dental Research (Adnkronos Salute) sostiene che almeno 4 anziani su 10 soffrono di edentulia, cioè di mancanza di denti totale o parziale. Questa condizione può provocare mal di testa, ma anche problemi di cattiva digestione e difficoltà nelle relazioni sociali. Rischi a cui è sottoposto oltre il 40% della popolazione con più di 65 anni, ma anche il 4% delle persone tra i 35 e i 64 anni d’età.
A conclusioni simili giunge un’indagine effettuata in Italia, nell’area milanese: il 42,3% degli anziani presenta edentulismo, con un numero medio di denti permanenti che non arriva a quattro per gli anziani ospedalizzati e a 10 per quelli non ospedalizzati. Per questo tra le cure dentali suggerite è da considerare l’uso di una dentiera di ultima generazione, personalizzata a seconda delle necessità.